Sansone
Prototipo
SANSONE: LA SPORT UTILITY BIKE
Disegnato su meccanica Moto Guzzi, il veicolo rendeva omaggio alla nota Casa italiana, basando la sua impostazione sull'immagine degli anni ’50, quando la sfida era il creare nuovi prodotti. Sull’onda di questa filosofia, punto forte di SANSONE era lo speciale motore a 'V' Moto Guzzi, inserito su un design essenza di un perfetto connubio di sportività ed eleganza. Sansone esaltava le emozioni che il motociclista esige sia nell’ambito di un’agile guida cittadina che nei più lunghi e rilassanti spostamenti extraurbani.
Design basato sullo sviluppo di volumetrie inedite: pulizia delle superfici che denotano l’unione tra le masse abbondanti e protettive di uno scooter ai caratteri marcati e accattivanti di una sportiva dall’indole aggressiva e dinamica: ampie superfici 'muscolose' vanno ad intersecarsi dando origine ad un insieme deciso ma al contempo elegante. Nella coda è ricavato un bauletto capace di ospitare due caschi integrali mentre il serbatoio è al di sotto della sella e anteriore alla ruota posteriore, in modo da abbassare il baricentro e migliorare agilità soprattutto nel traffico urbano. Gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti da una telecamera le cui immagini sono visibili su un monitor integrato nel cruscotto.
Sansone ha creato una tendenza, quando non esisteva ancora il ''superscooter'' perché è nato dal connubio tra la passione, la conoscenza della moto, la professionalità del design e la valutazione delle caratteristiche del target per il quale è stato progettato.
Il prototipo Sansone nacque a Torino da Beestudio e Design Service Network, sulla meccanica Nevada Moto Guzzi 750. Venne realizzato in Giappone presso White House. La moto originale fu completamente smantellata per poter effettuare le modifiche necessarie alla creazione di questo prototipo funzionante ed unico. Una volta terminato, il prototipo Sansone tornò in Italia per essere presentato al Motorshow di Bologna nel 2000 e all'Intermot di Monaco di Baviera nel 2001. Prove su pista decisamente soddisfacenti sono state effettuate dalla rivista Motociclismo che ne ha realizzato ampi servizi e test.
Il video in cui Franco Daudo, direttore della rivista Mototecnica intervista Anna Visconti nel quale si presenta il prototipo Sansone
Torna indietro