DISEGNO STEMMA E GONFALONE

Relazione storiografica Simbolo Mappano

Il simbolo di Mappano, nato dalla necessità di connotare graficamente lo spirito di forte comunità della frazione, è nato negli anni ’80, per mano di Anna Visconti.

Esso simboleggia la natura contadina della comunità, il passato fortemente caratterizzato dai lavandai dell’epoca dei primi del ‘900, il lavoro dei contadini e il campanile della rappresentativa chiesa. Mappano, dopo molte vicissitudini, è diventata Comune solo nel 2017. Resasi necessaria la rappresentatività istituzionale del paese, il Comune ha chiesto quindi ad Anna Visconti la realizzazione definitiva del proprio simbolo, naturale evoluzione dello stesso disegno, ormai entrato a far parte della rappresentatività comune, per farlo diventare Stemma e Gonfalone, divenendone essa stessa a tutti gli effetti l’autore.

La realizzazione sia dei disegni definitivi che delle miniature richieste dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha richiesto alcuni mesi di tempo, e la presentazione dello Stemma e del Gonfalone alla comunità mappanese è avvenuta ufficialmente il 31 maggio 2019.

Evidenziando quindi le caratteristiche significative del paese quali la chiesa, i lavandai ed i contadini, si convenne che questi simboli potessero al meglio esprimere questa unità. 

Il disegno composto da campanile, grano, mastello è considerato dalla comunità un vero e proprio ''Patrimonio culturale Mappanese''

 

Stemma Comune di Mappano

Gonfalone Comune di Mappano

Presentazione ufficiale dello Stemma

Il primo Sindaco di Mappano Francesco Grassi insieme al Vice Sindaco Paola Borsello e all'autore dello Stemma, Anna Visconti.

Il primo Sindaco di Mappano, Francesco Grassi, la vicesindaco Paola Borsello e Anna Visconti

News dello studio

ott18

18/10/2022

Il video nel quale Franco Daudo, direttore della rivista Mototecnica intervista Anna Visconti / 18 ottobre 2022

In questo videao presentiamo l'intervista

giu9

09/06/2021

I dieci punti scritti da Michele Ferrero ai suoi responsabili / 9 giugno 2021

A noi Beestudio piace andare a cercare

mag5

05/05/2021

Nuovo sito web, nuova comunicazione / 5 maggio 2021

Quando rinnoviamo un sito, in qualche modo