DISEGNO STEMMA, GONFALONE E BANDIERA
Relazione storiografica Simbolo Mappano
Il simbolo di Mappano, nato dalla necessità di connotare graficamente lo spirito di forte comunità della frazione, è nato negli anni ’80, per mano di Anna Visconti.
Esso simboleggia la natura contadina della comunità, il passato fortemente caratterizzato dai lavandai dell’epoca dei primi del ‘900, il lavoro dei contadini e il campanile della rappresentativa chiesa. Mappano, dopo molte vicissitudini, è diventata Comune solo nel 2017. Resasi necessaria la rappresentatività istituzionale del paese, il Comune ha chiesto quindi ad Anna Visconti la realizzazione definitiva del proprio simbolo, naturale evoluzione dello stesso disegno, ormai entrato a far parte della rappresentatività comune, per farlo diventare Stemma e Gonfalone, divenendone essa stessa a tutti gli effetti l’autore.
La realizzazione sia dei disegni definitivi che delle miniature richieste dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ha richiesto alcuni mesi di tempo, e la presentazione dello Stemma e del Gonfalone alla comunità mappanese è avvenuta ufficialmente il 31 maggio 2019.
Evidenziando quindi le caratteristiche significative del paese quali la chiesa, i lavandai ed i contadini, si convenne che questi simboli potessero al meglio esprimere questa unità.
Il disegno composto da campanile, grano, mastello è considerato dalla comunità un vero e proprio ''Patrimonio culturale Mappanese''
Stemma Comune di Mappano
Gonfalone Comune di Mappano
Bandiera istituzionale del Comune di Mappano